FONDAPI è il Fondo pensione complementare negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese:
Metalmeccanico, Chimico e Accorpati, Plastica e Gomma, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso.
Viene fondato a fine anni ’90 su impulso di Confapi, Cgil, Cisl e Uil per rispondere all’esigenza di un crescente numero di lavoratori delle PMI italiane di integrare la loro futura pensione INPS con una pensione integrativa.
VANTAGGI ORGANIZZATIVI
- UNICO INTERLOCUTORE. Un solo Fondo con cui dialogare
- FIDELIZZARE I DIPENDENTI. Incentiva i dipendenti migliori a rimanere in azienda evitando la perdita di expertise. L’imprenditore che intende premiare il merito in azienda può aumentare il contributo alla previdenza ai lavoratori meritevoli. Premiare in questo modo i lavoratori obbliga l’azienda a sostenere in aggiunta solo il contributo di solidarietà del 10%. Questa modalità di gratificazione è molto meno onerosa di un aumento in busta cui si aggiungono necessariamente gli oneri previdenziali e assistenziali di legge che sono ben più gravosi.
- FLUSSI DI CASSA. L’azienda non corre il rischio di dover liquidare improvvisamente il lavoratore per l’uscita con esborsi improvvisi non pianificati.
VANTAGGI ECONOMICI
- STOP RIVALUTAZIONE TFR. Versando il TFR a FONDAPI l’azienda non deve più preoccuparsi di rivalutarlo con un risparmio notevole specialmente nei periodi di forte inflazione.
- FONDO DI GARANZIA INPS. Riduzione dello 0,2% sugli oneri Fondo Garanzia INPS, calcolata sul TFR versato a FONDAPI.
- RIDUZIONE ONERI SOCIALI. Riduzione degli oneri sociali pari allo 0,28% calcolata sul TFR versato a FONDAPI.
VANTAGGI FISCALI
- DEDUZIONE DA IRES. Se l’azienda ha più di 50 dipendenti il 4% del TFR maturato versato a FONDAPI può essere portato in deduzione IRES. Con meno di 50 dipendenti la deduzione è del 6%.
- DEDUCIBILITA’ CONTRIBUTO. Il contributo minimo che l’azienda versa per il lavoratore, in quanto voce di costo, può essere interamente dedotto.
PREMIO DI RISULTATO
- L’erogazione in forma di contributo a FONDAPI permette di dare al lavoratore un premio maggiore a parità di costo netto per l’azienda. L’azienda deve la sola contribuzione INPS (10%) per la parte di premio eccedente 3.000€. Per cifre inferiori ai 3.000€ la tassazione è nulla.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.fondapi.it